itaengespfra
   
3-11 anni

0-2 anni
facebook booking

Visit Firenze - Cosa vedere

Un fascino di rara bellezza ricopre una delle città più spettacolari al mondo, Patrimonio dell’Umanità Unesco dal 1982. Fatta eccezione di Piazzale Michelangelo, consigliamo di raggiungere i vari siti a piedi, non solo perché il centro di Firenze è zona a traffico limitato, ma soprattutto per poter godere a pieno delle bellezze senza tempo che ogni scorcio della città sa regalare.

Piazzale Michelangelo

Dedicato al grande artista rinascimentale di cui porta il nome, è costruito sulla collina a sud del centro storico di Firenze. Il suggestivo e unico panorama che si gode dal piazzale, abbraccia il cuore di Firenze dal Forte Belvedere a Santa Croce, passando per i lungarni e i ponti di Firenze in sequenza, tra cui il famoso Ponte Vecchio.

Da questo esclusivo punto di vista è possibile cogliere con un solo colpo d’occhio il Duomo, il Palazzo Vecchio, il Bargello e il campanile ottagonale della Badia Fiorentina, senza dimenticare le colline opposte a nord della città con al centro Fiesole e Settignano.

Al piazzale si può accedere:

  • con la macchina percorrendo il lunga viale alberato
  • a piedi salendo le scalinate monumentali dette Rampe del Poggi, una delle opere più ardite di Giuseppe Poggi (l’architetto di Piazzale Michelangelo) realizzata in stile neo-manierista che da Piazza Poggi nel quartiere di San Niccolò  porta direttamente al belvedere.
  • con l’autobus partendo dalla stazione di Santa Maria Novella (fermata PALAZZO DEI CONGRESSI di fronte al burger king dal lato opposto dell’entrata principale della stazione) ATAF sul sito ATAF potete controllare orari e percorsi degli autobus di Firenze sotto la sezione “orari & percorsi”.

Piazza del Duomo

Cuore del centro storico di Firenze, la piazza è dominata dalla mole della cattedrale di Santa Maria del fiore, conosciuta più comunemente come il DUOMO. Questa chiesa è il simbolo della città oltre ad essere la terza chiesa più grande al mondo. Iniziata nel 1296 e terminata nel 1436, ci hanno lavorato un susseguirsi di artisti di calibro mondiale tra i quali Giotto e Brunelleschi. Attorno alla cattedrale si concentrano i più importanti edifici correlati:

  • la torre campanaria della cattedrale, costruita per volere di Giotto dal quale prende il nome. È possibile arrivare fino al tetto del Campanile per godere di una vista che vi lascerà letteralmente senza fiato. La salita è lunga e faticosa, ma se non volete perdervi la vista dal Campanile, ci si può fermare in una delle terrazze intermedie. Orario e costo: 8.30-19.30, chiuso a Natale, Capodanno, Pasqua, 8 settembre. Costo biglietto 6€.
  • il Battistero dedicato a San Giovanni Battista, patrono di Firenze, sorge di fronte alla cattedrale di Santa Maria del Fiore tra piazza del Duomo e piazza San Giovanni. Di pianta ottagonale ospita tre grandi porte costruite da famosissimi artisti, tra cui la Porta del Paradiso realizzata dall’orefice e scultore Lorenzo Ghiberti.

Dal nostro b&b si può raggiungere la piazza a piedi in 20 minuti di passeggiata nella zona pedonale di Firenze.

Piazza della Signoria

È la piazza centrale di Firenze, sede del potere civile e cuore della vita sociale della città. A forma di L, si trova nella parte centrale della Firenze medievale, a sud del Duomo. In passato ha avuto vari nomi, come piazza dei Priori o piazza del Granduca. All’interno della piazza troviamo importanti costruzioni quali:

  • PALAZZO VECCHIO, all’interno del quale si trovano i musei civici fiorentini, divisi in sale tematiche ricche di storia e cultura della città. Per visite e informazioni potete consultare il sito
  •  LA TORRE DI ARNOLFO costruita in parte su Palazzo Vecchio e in parte costruita su una preesistente casa torre che è ne è la base. Per maggiori informazioni clicca qui
  • LOGGIA DELLA SIGNORIA è oggi un museo a cielo aperto, dove sono esposte notissime opere che si trovavano prima all’interno delle ville de’ Medici.
  • FONTANA DI NETTUNO voluta da Cosimo de Medici per celebrare le imprese gloriose della città.

Come arrivare a piedi dal nostro B&B

Ponte Vecchio

È il ponte più antico di Firenze, a differenza di tutti gli altri ponti che furono distrutti durante la seconda guerra mondiale, questo fu l’unico a resistere e ora è il simbolo della città. Sopra di esso passa il CORRIDOIO VASARIANO, costruito dal Vasari per conto di Cosimo de Medici per collegare il PALAZZO VECCHIO, sede politica della città, con la dimora privata della famiglia: PALAZZO PITTI.

Attualmente il corridoio vasariano fa parte degli UFFIZZI (come raggiungere gli uffizzi),uno dei più importanti musei al mondo, diviso in sale a secondo degli stili. Al suo interno sono esposti alcuni fra i più grandi capolavori dell’umanità, realizzati da artisti che vanno da Cimabue a Caravaggio, passando per Giotto, Leonardo da Vinci, Michelangelo, Raffaello, Tiziano e Botticelli.

Il percorso museale moderno inizia dagli Uffizi, appunto, e termina nel Giardino di Boboli presso la Grotta del Buontalenti. Per via della ristrettezza del corridoio e per esigenze di protezione delle opere, il Corridoio Vasariano può essere visitato solo su appuntamento in un gruppo guidato da concordarsi con la segreteria della Galleria degli Uffizi.

Per maggiori informazioni clicca qui - Come arrivare dal nostro B&B

Palazzo Pitti

È stata la residenza gran ducale e di tutte le famiglie di potere a Firenze. Oggi ospita al suo interno un complesso di musei e gallerie di diversa natura, che ospitano opere dei più grandi artisti italiani e altri musei specializzati: il Museo degli argenti, dedicato all'arte applicata, la Galleria del costume, il maggiore museo italiano dedicato alla moda, il Museo delle porcellane e il Museo delle carrozze.  Retrostante il Palazzo Pitti, sempre facente parte del complesso, si trovano i famosissimi GIARDINI DI BOBOLI, famoso parco storico della città, sede della “limonaia” .

Per maggiori informazioni clicca qui - Come arrivare dal nostro B&B

Piazza Santa Croce

è una delle piazze principali della città e prende il nome dall’omonima basilica che la domina. Intorno alla piazza si trovano molti palazzi importanti per la storia fiorentina e all’interno della stessa, proprio a fianco della cattedrale, si può ammirare la statua del famoso poeta italiano DANTE ALIGHIERI nato nella città di Firenze. In via santa Margherita, nel luogo in cui sembra sorgesse la sua casa, si trova il museo intitolato al Sommo poeta. Per gli appassionati della Divina Commedia che vogliono visitare il museo, sul sito è possibile trovare informazioni su aperture, orari e costi.

Per maggiori informazioni clicca qui - Come arrivare dal nostro B&B

Piazza della Repubblica

Altra grande piazza al centro di Firenze, è il risultato più conosciuto dell'epoca del “Risanamento”, quando fu ridefinita l’urbanistica della città in seguito all'insediamento della capitale del Regno d’Italia a Firenze (dal 1865 al 1871) .

Oggi è conosciuta soprattutto perché circondata dalle vie principali dello shopping.

Come arrivare dal nostro B&B

Loggia del mercato nuovo

È occupata permanentemente da bancarelle turistiche in cui è possibile acquistare souvenir. Costruita nel ‘500 da Giovanni Battista del Tasso, è meglio conosciuta come “Loggia del Porcellino”, in quanto al suo margine c’è una statua in bronzo raffigurante un cinghiale. Secondo una nota tradizione popolare, toccare il naso del Porcellino porterebbe fortuna, ma la procedura completa per ottenere un buon auspicio consiste nel lanciare una monetina in bocca al Porcellino dopo averne strofinato il naso, se la monetina cadendo oltrepassa la grata dove cade l'acqua porterà fortuna, altrimenti no.

Come arrivare dal nostro B&B

Flickr_Luftphilia

Dove Mangiare

Ristoranti nelle vicinanze

Enotria

Questo wine bar, sito in via delle Porte Nuove 50, punta sulla qualità dei prodotti e un buon numero di etichette in cantina. Le materie prime del territorio formano un menù semplice, composto di settimana in settimana, che soddisfa tutti i palati.
www.enotriawine.it - Come arrivare dal nostro B&B

Osteria De’ Golosi

Propone piatti toscani caserecci. L’osteria si trova vicino la nostra struttura in via Ponte alle Mosse 105.
www.golosi.net - Come arrivare dal nostro B&B

Pizzeria-Trattoria San Jacopino

Uno spazio semplice dove gustare un’ottima pizza o crostini fuori dal centro di Firenze. La pizzeria si trova in piazza San Jacopino 30/31, giusto dietro il b&b.
www.pizzeriasanjacopino.it - Come arrivare dal nostro B&B

H12

Dalla tradizione toscana piatti sfiziosi e impeccabili per menù accurati e leggeri. L’h12 è il nuovo locale ristorante, enoteca, pizzeria, bottega alimentare, bar, gelateria, pasticceria.
www.h12firenze.com - Come arrivare dal nostro B&B

Pinolo

Ambiente rilassato ed informale, perfetto per gustare in totale calma piatti tipici della tradizione toscana assieme alle pizze, numerose nelle varianti e saporite nel gusto. Il Pinolo è un’opzione perfetta per chi cerca l’autenticità ad un prezzo.
Come arrivare dal nostro B&B

Bio Bistrot

Cucina biologica per il rispetto dell’ambiente, vegetariana e vegana con produzione di ottime birre artigianali.
Come arrivare dal nostro B&B

Trattoria Baldini

Bistecche alla fiorentina e ribollita in un locale dall’atmosfera familiare, tra sedie impagliate e travi a vista. Per vedere le prelibatezze del locale potete visitare il sito.
www.trattoriabaldini.com - Come arrivare dal nostro B&B

I 4 Amici

Specialità di pesce tra piante e arredi minimal chic in locale con cantinadal soffitto affrescato e un bel cortile esterno. Godetevi in anteprima questo locale nel sito.
www.ristoranteiquattroamici.it - Come arrivare dal nostro B&B

Locali tipici della città di Firenze

Trippaio Del Porcellini

Specialità fiorentine da provare in una delle piazze più tipiche della città.
Come arrivare dal nostro B&B

L’antico Trippaio

Dalla tradizione fiorentina il tipo Street food della città: IL LAMPREDOTTO.
Come arrivare dal nostro B&B

Il Trippaio Di San Frediano

Per coloro che amano testare il cibo tipo in ogni luogo ecco a voi questo baracchino per provare qualcosa di unico…attenzione però a non arrivare troppo tardi altrimenti qualcun altro lo farà al posto vostro.
Come arrivare dal nostro B&B

Il Bufalo Trippone

Potrete gustare taglieri tipici toscani con salumi e formaggi e bere dell’ottimo vino…rigorosamente toscano. Per maggiori informazioni consultate il sito.
www.ilbufalotrippone.it - Come arrivare dal nostro B&B

Antico Vinaio

Schiacciate, salumi e formaggi accompagnati da un ottimo vino della tradizione fiorentina. Il locale si trova in una delle zone più suggestive di Firenze vicino Piazza Santa Croce in via de’ Neri.
Come arrivare dal nostro B&B

La Prosciutteria

Locale famosissimo in tutta la città di Firenze per i prodotti freschi e genuini. Per saperne di più consultate il loro sito.
www.laprosciutteria.com - Come arrivare dal nostro B&B

Panini Toscani

Bontà unica in una cornice spettacolare. Il locale si trova infatti in piazza del duomo all’uscita del museo dell’opera.
Come arrivare dal nostro B&B

Flickr_due_mele

Shopping

Moda di lusso

Per lo shopping di lusso, a soli 20 min. a piedi dal nostro b&b (controlla qui il percorso ), la meta più ambita è Via Tornabuoni. Sin dal 1300 ospita grandiosi palazzi residenziali appartenuti alle grandi famiglie fiorentine come gli Antinori o gli Strozzi. Oggi questa via si contraddistingue per le boutique delle grandi firme della moda e le creazioni dei maestri gioielleri.
In questa via è possibile i grandi nomi dell'alta moda italiana e internazionale come Gucci, Prada, Pucci, Ferragamo (che qui ha anche il suo museo), Cartier e Bulgari, solo per citarne alcuni.
Nella zona si trovano anche Via della Vigna Nuova, dove si possono fare acquisti pregiati da boutique come Etrò, e Via del Parione che ospita numerosi atelier e botteghe in cui acquistare pezzi unici sia d'abbigliamento che di arredamento. Anche vicino al Duomo in via Roma ci sono molte boutique di lusso, tra cui Luisa Via Roma.

Antiquariato: lusso dai tempi antichi

Continuando a parlare di lusso, un’altra delle vie più famose per lo shopping, ma questa volta di antiquariato, è Via de' Fossi, raggiungibile dal nostro b&b in 17 minuti a piedi (controlla qui il percorso). Famosa è anche Via Maggio (a 25 minuti a piedi dal nostro b&B controlla qui il percorso). Entrambe queste vie sono un susseguirsi di splendide vetrine di negozi d'antiquariato presso i quali si riescono spesso a trovare rarità. Non è difficile infatti scorgere nelle vetrine opere rinascimentali.

Lo shopping per tutti

Per uno shopping più commerciale, con brand internazionali, le vie migliori sono Via dei Calzaiuoli,a 22 min. a piedi dalla nostra struttura (controlla qui il percorso), dove si trovano negozi come Disney Store, Coin e Furla, Via dei Cerretani (controlla qui il percorsoe Via dei Banchi, andando dal Duomo verso la stazione Santa Maria Novella. Da piazza della Repubblica seguendo dritto verso ponte vecchio, si trovano i negozi delle grandi catene italiane e straniere, come H&M e Zara, e grandi magazzini come Rinascente, ma anche piccoli negozi dal fascino particolare come la Manifattura di Signa vicino a Piazza della Signoria. Anche le strade limitrofe sono piene di negozi di ogni tipo, per tutti i gusti e per tutte le tasche.

La famosa pelle fiorentina

Se cercate prodotti di pelle allora dovete andare in San Lorenzo, a 18 min. a piedi (controlla qui il percorso) all'omonimo mercato, oppure nella zona di Santa Croce, a 30 min. a piedi (controlla qui il percorso). Sia a San Lorenzo che a Santa Croce si trovano borse, scarpe, capi d'abbigliamento e originali souvenir fatti rigorosamente in pelle. Una raccomandazione: attenzione ai prezzi e agli originali. Cercate di mercanteggiare per ottenere uno sconto e controllate sempre la qualità della pelle. Se siete particolarmente interessati alla lavorazione della pelle, vi consiglio di visitare la Scuola del Cuoio in Santa Croce. Al mercato di San Lorenzo invece potrete trovare anche articoli in cashmere come sciarpe e maglioni di buona qualità.

L’arte orafa di Ponte vecchio

Se cercate qualcosa di speciale, magari in oro, non potete assolutamente perdere le botteghe orafe di Ponte Vecchio (controlla qui il percorso), famose in tutto il mondo per le loro vetrine scintillanti e per gioielli artigianali di alto livello che producono. Anche i fiorentini che vogliono fare un regalo speciale in oro vengono qui a sceglierlo.

Shopping fuori porta

Agli amanti dello shopping  consigliamo anche una visita nei due grandi outlet siti poco distante dalla città: The Mall e Barberino outlet

  • The mall: è un centro outlet di lusso ideato per offrire al visitatore prodotti di eccellenza a prezzi estremamente vantaggiosi. Al sito www.themall.it troverete le indicazioni stradali per raggiungerlo in auto e gli orari degli autobus in partenza da e per Firenze.
  • Barberino Outlet: in questo centro potrete trovare grandi marchi della moda come Prada, Polo Ralph Lauren e Dolce & Gabbana, marchi di abbigliamento sportivo come Puma e Adidas, e tante altre firme famose, come Guess e Desigual, a prezzi ridotti fino al 70% tutto l'anno. Oltre allo shopping, ad accogliervi troverete bar e ristoranti, area giochi per bambini e un comodissimo parcheggio gratuito. Al sito ww.mcarthurglen.com/it/barberino-designer-outlet/it troverete tutte le indicazioni per raggiungere l’outlet o in macchina o con un autobus in partenza da e per Firenze. 

I famosi mercati di Firenze

Anche chi cerca qualche gustosa delizia non rimarrà deluso d a Firenze.
Se siete alla ricerca di qualcosa di fresco e tipico, consigliamo di recarvi al Mercato Centrale di San Lorenzo (controlla qui il tuo percorso) oppure al Mercato di Sant'Ambrogio (controlla qui il tuo percorso). Qui troverete bancherelle che vendono molte prelibatezze, primizie e prodotti tipici. Vi segnaliamo anche alcuni negozi particolari come Pegna, vicino al Duomo dove si può trovare praticamente di tutto, il Procacci in via de' Tornabuoni specializzato in panini farciti con ottime salse al tartufo, e la Cantinetta da Verrazzano, famosa sia per biscotti e pane che per il vino.
Per gli amanti del nettare di Bacco, ricordiamo che ci sono anche moltissime enoteche in giro per tutta la città dove trovare dai vini più classici a quelli più pregiati. 

Flickr_MaŽlick

Vita notturna

Discoteche

Central Park

Nel cuore di Firenze, in Via del Fosso Macinante 2 (come arrivare), si trova questa discoteca che, con quattro piste, sei bar, un ristorante e una pizzeria, si distingue per essere  punto di riferimento per un pubblico variegato, ma pur sempre esclusivo.
È aperto tutto l'anno, ma è assolutamente da non perdere da maggio a settembre qunado, con i suoi 5000 metri quadrati, diventa il 'giardino di Firenze'.

Space Electronic

situata nei pressi della stazione Santa Maria Novella, in via Palazzuolo 37 (come arrivare), questa discoteca di caratterizza per la sua clientela giovane (dai 16 ai 25 anni) e cosmopolita, oltre che per la grande pista da ballo dotata di vari effetti speciali: videoshows, luci laser, dispositivi d'esplorazione, e una macchina fotografica a circuito chiuso che blocca le immagini degli ospiti mentre ballano.

Full Up

Si trova accanto a Piazza Signoria in via della Vigna Vecchia 23/r (come arrivare) e dal 1967 è una delle più frequentate e longeve discoteche di Firenze. Ma il Full Up non è solo una semplice discoteca, al suo interno è possibile un pub birreria in stile inglese e, al piano inferiore, una pista da ballo arredata con divani e usualmente molto frequentata da giovani provenienti da ogni parte del mondo.

Andromeda

Si trova nel centro di Firenze in via dè Cerchi 7/a (come arrivare). A detta dei migliori Dj internazionali, è una delle migliori della città.

Bar e aperitivi

Sesto On Arno

Per un aperitivo con una vista unica sulla città, non si può saltare questo locale famoso per la sua terrazza panoramica. Si trova in piazza Ognissanti 3, al 6° piano del The Westing Excelsior Hotel  (come raggiungere il locale).

Rivalta Cafe’

Si trova sul Lungarno Corsini (come raggiungere il locale), da questo locale soprattutto al tramonto è possibile godere di una vista mozzafiato sul fiume.

Colle Bereto

Situato in piazza degli Strozzi nel centro della città di Firenze (come raggiungere il locale), Colle Bereto rappresenta una location unica per chi non vuole mai sbagliare aperitivo.

Odeon Bistrò

Questo locale, collocato degli Strozzi (come raggiungere il locale), è un piccolo gioiello di buon gusto. Con la sua eleganza rappresenta una bellissima scoperta per un aperitivo da applausi.

Dolce Vita

Si trova in piazza del Carmine 5 (come raggiungere il locale) in una location suggestiva e di nuova ristrutturazione. Aperitivo, cena ed after dinner si svolgono sempre a ritmo di musica.